Il guardiano del faro

notizie del giorno

›› tutte le notizie

I Blogger del Diario

›› tutti gli interventi

calendario

DoLuMaMeGiVeSa
1 2
3 45 678 9
101112131415 16
17 18 1920212223
242526272829 30
31

dalle istituzioni

newsletter

link

argomenti

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Chi siamo


 

lI diario del lavoro, fondato nel 2001,  è un quotidiano on line che si occupa specificamente di problemi del lavoro e delle relazioni industriali. Il Comitato dei Garantidi è composto da Lorenzo Bordogna, Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu. Direttore responsabile è Massimo Mascini. Il progetto alla base del Diario del Lavoro è la creazione di uno strumento per l'informazione, la discussione e l'approfondimento di tutte le questioni che riguardano le relazioni industriali, attraverso il quale tenere vivo il confronto tra organizzazioni imprenditoriali e sindacali, imprese, istituzioni, associazioni culturali, facoltà e dipartimenti universitari. Fra i propri collaboratori il Diario annovera studiosi di diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

Il Diario fornisce quotidianamente, dal lunedì al venerdì, tutte le notizie riguardanti il mondo del lavoro, costantemente aggiornate. Si articola inoltre in una serie di rubriche:

  • - nelle Analisi vengono pubblicati gli approfondimenti sui provvedimenti legislativi, gli accordi contrattuali, i documenti di maggior rilievo, anche a livello europeo;
  • - nella Contrattazione si rende conto di tutta l'attività contrattuale a livello nazionale, aziendale, territoriale, di settore, dando notizia puntuale di negoziati e di accordi;
  • - la Documentazione offre in versione integrale i testi legislativi, contrattuali, i principali documenti economici, relazioni ecc.
  • - le Interviste (con esponenti del mondo sindacale e imprenditoriale, politici, rappresentanti delle istituzioni, giuslavoristi, ecc) accompagnano e integrano le informazioni;
  • - nel Calendario vengono segnalati gli appuntamenti e le iniziative pubbliche di maggior rilievo;
  • - nella Biblioteca del Diario viene offerta una selezione, costantemente aggiornata, dei migliori saggi sul tema lavoro ed economia, con schede informative e recensioni.
  •  - infine, vengono pubblicati sul sito i resoconti delle sedute nelle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.
  • - Il Diario edita inoltre, in cartaceo, “L’Annuario del Lavoro”, in uscita ogni anno nel mese di dicembre, e  la collana di instant book ‘’Confronti’’, dedicata ai temi di maggiore attualità.

  • Il guardiano del faro, nuova rubrica su Il diario del lavoro. Marco Cianca, per anni grande giornalista del Corriere della Sera, di cui è stato capo della redazione romana, firmerà per noi una serie di brevi articoli di analisi e commento dei fatti del giorno, vicini al lavoro, ma anche a questo distanti, anche se forse solo apparentemente. Una rubrica intitolata “Il guardiano del faro”, perché Marco Cianca è per noi come il guardiano di un faro: che guarda lontano, ha tutto il mare davanti, e riesce così a cogliere il sapore delle novità e il senso profondo di quanto accade attorno a noi. Un piccolo aiuto per capire dove va questo pazzo mondo che abitiamo.

 

17 Dicembre 2014
Powered by Adon