Roberto Polillo
Risultati ricerca:
15 Dicembre 2020
I duellanti
L’atmosfera è dunque quella del duello tra i due contendenti, Conte e Renzi, con possibili e imprevedibili colpi di scena che come tali, potrebbero arrivare in limine mortis. Rimane il paese, i suoi enormi problemi e ancora di più l’intervento di Draghi, il vero convitato di pietra, che ha messo in guardia dal cattivo utilizzo dei 209 miliardi messi a disposizione dell’Europa.
02 Dicembre 2020
La lontananza della politica dal Parlamento e dalle piazze
Tra i paradossi che la pandemia sta palesando c’è anche un’inedita torsione dello spazio del “politico”; con una doppia traslocazione del discorso pubblico dal Parlamento, sede naturale di discussione e approvazione delle leggi, alla conferenza Stato-regioni e dalla sezione di partito, sede tradizionale di proselitismo e fidelizzazione, alla piazza virtuale dei salotti televisivi.
16 Novembre 2020
Scarsa trasparenza di dati e mancanza di strategia, nel mentre cresce il contagio
Il Prof Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei e fisico di fama mondiale, ha dimostrato in modo incontrovertibile che il parametro RT (fattore di riproduzione del contagio) su cui si basano le scelte pubbliche di restrizione delle attività nelle diverse regioni con il loro inserimento in una delle tre zone di rischio (rossa, arancione e gialla) è un dato arbitrario.
24 Giugno 2020
Il coronavirus e il mondo
Nonostante le ottimistiche previsioni di molti scienziati italiani la diffusione mondiale del COVID è sempre più preoccupante.
03 Giugno 2020
SALUTE
I limiti della strategia comunicativa e del discorso pubblico sul virus Sars Cov 2
L’ultima esternazione pubblica del Professore Alberto Zangrillo, prorettore dell’università Vita Salute e primario della rianimazione dell’ospedale san Raffaele, in cui si asseriva con perentorietà che il virus Sars Cov 2, responsabile della COVID 19, è ormai privo di forza e incapace di generare i danni prodotti solo un mese prima ha ulteriormente aumentato il livello di incertezza generale.
09 Aprile 2020
Manifesto per una nuova sanità
La drammatica diffusione della pandemia da virus Sars Covid-2, responsabile della COVID 19, ha spazzato via l’illusione che un servizio sanitario nazionale, frammentato a livello regionale, sotto-finanziato, deprivato di personale e senza una direzione politica unitaria, potesse garantire protezione e assistenza ai nostri cittadini all’infuori della ordinaria quotidianità.
20 Marzo 2020
Salvare il salvabile negoziando nuovi spazi di libertà
Le nuove tecnologie possono venire in nostro aiuto, tracciando i contagiati per evitare la diffusione del virus. Ma la tecnica deve essere utilizzata non per contrarre i nostri spazi sociali ma, appunto, per salvaguardare un bene comune come la salute
Documenti visualizzati 20 - Documenti totali 108
Pagina
1
2
3
4
5
6
- Pagine totali 6